27/04/2018

Presentati a Reggio Calabria i 14 nuovi autobus ATAM equipaggiati con dispositivi AMELi

Il 27 aprile, in piazza del Popolo, il sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà, ha presentato alla città i primi 14 autobus frutto del finanziamento europeo Pon Metro, insieme all’assessore alla mobilità Giuseppe Marino e all’amministratore unico di Atam Francesco Perrellli. Sui nuovi autobus sono stati montati i seguenti dispositivi AMELI:

§ Sistemi di visualizzazione di linea e di percorso LDL 1280-200 NS WHITE

§ Sistema Text to Speech interno ed esterno

§ Monitor interno SVIBUS

§ Videosorveglianza IP 5000

Guarda il video

Intervista all'Amministratore unico di ATAM Francesco Perrelli

 

30/10/2017

II display Ameli per la mobilità intelligente all'interno del Campus di Fisciano

Migliora la vita dei pendolari dell'Università di Fisciano. E' stato, infatti, presentato oggi il nuovo Sistema Intelligente di Trasporto (ITS), denominato “MuSA – Muoversi @UniSa” a servizio della comunità universitaria. Il MuSA è connesso alle aziende di trasporto locale che collegano i comuni campani con i campus universitari di Fisciano e Baronissi e fornisce tutte le informazioni utili sulle opportunità di trasporto da e per l’Università. Il Bus Terminal del campus di Fisciano si arricchisce di display elettronici Ameli che annunciano le prossime partenze programmate.

Guarda il video

 

12/04/2017

CENEL e AEP Ticketing Solutions insieme per il Sud Itali

Siglato l'accordo tra l'azienda AEP di Firenze e la Cenel a cui viene riconosciuto il ruolo di supporto operativo/commerciale in: Campania, Calabria, Puglia, Basilicata, Abruzzi e Molise.

AEP Ticketing Solutions è la più importante azienda italiana che progetta e produce sistemi e apparati per la bigliettazione elettronica nel Trasporto Pubblico, sulla base di esperienze ultraventennali. Con un catalogo di diecine di apparati base, disponibili in centinaia di configurazioni diverse, AEP Ticketing Solutions realizza in Italia e nel mondo sistemi completi “chiavi in mano”, basati sulla suite applicativa ET – The Easy Ticketing.

Questo accordo sancisce l'impegno della Cenel ad essere sempre più, per i propri clienti, un punto di riferimento per tutto ciò che riguarda il settore del trasporto pubblico locale: dai sistemi e dispositivi per l'informazione ai viaggiatori a terra e a bordo alla videosorvegliana, dai sistemi di visualizzazione porte e retromarcia fino ad arrivare, con questo accordo, ai sistemi di bigliettazione.

12/04/2017

Annuncio vocale TTS 5000 e sistema SVIBUS sui bus a Bari

Da oggi sulla navetta A dell'Amtab sono in funzione due sistemi della ditta Ameli, ovvero lo SVI-BUS per l'informazione all'utenza a bordo e il TTS 5000 per l'annuncio vocale della prossima fermata.

Il sistema Svi-bus di annuncio di prossima fermata è composto da un monitor grafico a colori montato all'interno di un case antivandalo, sul quale è possibile visualizzare le informazioni relative alla destinazione del mezzo e le informazioni principali sulla mobilità dell’Amtab.

Il TTS 5000, invece, sfrutta le più avanzate tecniche software di sintesi vocale basate sull’utilizzo di fonemi. Grazie a questo sistema l’utenza a terra che attende alle fermate verrà informata in modo vocale, tramite altoparlanti opportunamente posizionati esternamente, del numero di Linea e del Capolinea di pertinenza dell’autobus, in quel momento arrivato in pensilina.

Anche l’ Amtab, dunque, sceglie i prodotti Ameli per adeguarsi agli standard forniti dalle altre città.

"Partiamo sperimentando il meccanismo sulla navetta A, per poi estenderlo alle 12 vetture nuove acquistate nel 2015, anche per testare il gradimento dell'utenza  con l'idea di utilizzarlo a pieno, se utile, su tutti i 54 mezzi nuovi in arrivo con l'ultimo bando"  spiega il direttore generale Francesco Lucibello.

Guarda il servizio completo su Repubblica e su Borderline24

18/01/2017

Il sistema di videosorveglianza Ameli IP5000 dà i suoi frutti: a Torino, in 6 mesi dimezzati borseggi sugli autobus

Tempi duri per chi fa il borseggiatore sugli autobus: gli agenti del Nucleo Progetti e Servizi Mirati della Polizia Municipale di Torino, nell’ambito delle attività finalizzate al contrasto del reato di borseggio sui mezzi pubblici cittadini, dal giugno scorso a oggi hanno effettuato undici arresti, ventitré denunce a piede libero e un fermo di polizia giudiziaria. Nell'ambito dell'indagine denominata "Mano invisibile" , infatti, gli agenti hanno effettuato arresti in flagranza, raccolta di “precedenti”, raccolto denunce, utilizzato immagini della videosorveglianza a bordo dei mezzi pubblici. Sui mezzi della GTT di Torino, da almeno 1 anno, sono stati installati i sistemi di videosorveglianza IP5000 dell'Ameli spa ed è anche grazie a questi che la polizia ha potuto raccogliere prove consistenti e arrestare i famigerati borseggiatori.

Scarica il depliant del sistema IP5000


19/10/2016

A Foggia l'Ataf investe in dispositivi di informazione ai viaggiatori a terra.

L'Ataf di Foggia ha commissionato alla Ameli S.p.A. 6 nuove paline fotovoltaiche e un tabellone di prossime partenze per un terminal bus. Questi display a LED, di grande efficacia e di leggibilità ottimale, sono adatti a tutte le reti di distribuzione delle informazioni ai passeggeri nelle società di trasporto dotate di sistemi sofisticati di telerilevamento – AVM.

20/07/2016

Le pensiline a Napoli diventano intelligenti

Sei pensiline della città di Napoli sono state dotate di display di informazione ai viaggiatori dell'Ameli S.p.A. Il sistema, oltre a dialogare con la centrale ANM per la ricezione di informazioni di arrivo in tempo reale, integra un servizio di SMS per la diagnostica, l'aggiornamento dei parametri e l'invio di informazioni estemporanee.

 

11/07/2016

6 nuovi Bus Euro 6 all'Aquila con indicatori di percorso dell'Ameli S.P.A. .

Sono stati presentati questa mattina dall'Azienda Municipale dell'Aquila (AMA), davanti alla Basilica di San Bernardino, i 6 nuovi autobus Euro 6 per il trasporto urbano all'Aquila.

L'AMA ha un parco mezzi con un'età media di 17 anni, ben superiore alla media nazionale ed europea, per cui l'introduzione di 6 nuovi mezzi segna un bel passo in avanti per l'azienda e per la città.

I nuovi autobus a marca IVECO Tector 7 diesel, oltre ad essere più ecologici, sono a basso impatto acustico, conformi alle norme e dotati di sistema di biglietto elettronico, aria condizionata, pedana per disabil e di indicatori di percorso di ultima generazione della ditta Ameli.

I mezzi sono operativi già da oggi e andranno a sostituire altrettanti bus Euro 0.

Scopri di più sui nostri indicatori di percorso.

10/05/2016

Presentata la nuova flotta ecologica su gomma ANM

Lo scorso sette maggio è avvenuto il varo dei primi bus ecologici facenti parte di una più ampia flotta di autobus a basso impatto ambientale che andranno a sostituire i vecchi mezzi dell'ANM. Alla presentazione, a Piazza Trieste e Trento, è intervenuto anche il neo-eletto sindaco di Napoli, Luigi De Magistris.

12 autobus di ultima generazione, a basso impatto ambientale, sono stati messi in circolazione verso i primi di giugno. Entro fine anno, poi, saranno in totale 60 i mezzi modello " KENT C 10.8 " euro 6 che circoleranno per le strade di Napoli. Per l'acquisto di questi nuovi bus l’ANM ha stanziato circa 20 milioni di euro, che consentiranno di sostituire oltre il 15% della flotta bus in dotazione, e contribuiranno alla riduzione dei costi di manutenzione e soprattutto alla riduzione dei consumi di carburante e di emissioni inquinanti. Si tratta del primo step del piano di ammodernamento della flotta bus dedicata al trasporto pubblico che prevede la sostituzione, entro il 2017, di oltre il 50% dei mezzi.

La Cenel si è occupata della fornitura dei sistemi di bordo quali quelli di informazione ai viaggiatori e sicurezza: sono presenti, infatti, sui nuovi autobus, display a led, monitor multimediali, sistema Text to Speech per ipovedenti e videosorveglianza IP.

Guarda il video

30/03/2016

L'Ameli S.p.A. rifornisce sistemi di informazione ai viaggiatori per il nuovi treni Leonardo a Milano

L'Atm di Milano ha acquistato, per la M2, altri 15 treni LEONARDO dell'azienda Hitachi-Ansaldo Breda.

I dispositivi di informazione ai viaggiatori sono dell'Ameli S.p.A.: la fornitura comprende i display di destinazione frontali e laterali, i display di prossima fermata e il sistema di videosorveglianza IP.

 

Leggi le altre news