Videosorveglianza MPEG4


VIGILA M 4/6 è un sistema di videosorveglianza progettato e realizzato specificatamente per il settore automobilistico e il trasporto pubblico.

È in grado di acquisire, digitalizzare, comprimere, criptare e registrare le immagini provenienti da 6 telecamere e da un canale audio analogico. La registrazione avviene su un supporto di memorizzazione di tipo estraibile, con il sistema della memoria circolare (le immagini più recenti sono sovrascritte su quelle precedenti). Il software di criptazione è proprietario per consentire la visione in chiaro dei filmati solo a persone autorizzate. Il sistema di compressione è di tipo MPEG-4.

VIGILA-M4/6 permette, tramite un comando esterno (pulsante di allarme) schiacciato dall’autista, di “congelare” il video relativo a un intervallo di tempo antecedente e seguente all'attivazione. Questa funzione consente di salvare e conservare indefinitamente in memoria la registrazione di eventi straordinari (aggressioni, taccheggi, incidenti, ect.). È possibile memorizzare diversi allarmi.

È dotata di linee di comunicazione IBIS, CAN, RS232, RS485 e LAN, mediante le quali si interfaccia con altri sistemi (per esempio un computer di bordo). È inoltre possibile integrare un modulo wi-fi, in modo da scaricare automaticamente i dati quando l'autobus torna in deposito.

La frequenza massima di registrazione per ciascuna telecamera è di 25 fps (la qualità di immagine di un buon film). La funzione di autodiagnosi è sempre attiva e controlla il corretto funzionamento di tutti i dispositivi e del software. In particolare viene rilevato l'oscuramento di una telecamera e controllata la corretta registrazione in corso. All’accensione, viene inoltre effettuato un lamp test delle spie del sistema. Tutti i controlli sono concentrati su una piccola consolle (opzionale) che può essere installata in prossimità del posto di guida. È possibile, inoltre utilizzare una centralina AMELI del tipo SD1000.

Il registratore ha superato le prove di vibrazione classe 1B della norma EN 61373. L’unità di controllo è in grado di funzionare correttamente anche in presenza di vibrazioni e shock molto intensi, assai frequenti sui mezzi di trasporto. L’installazione del registratore può essere fatta in posizione orizzontale, verticale o trasversale. La VIGILA-M4/6 è omologata in ottemperanza alla Direttiva 72/245 CEE sulle emissioni elettromagnetiche, modificata dalla Direttiva 2006/28 CE e secondo il Regolamento 10 ECE-ONU add. 9 rev.3. Le apparecchiature funzionano senza ventole di raffreddamento, notoriamente causa di avarie e disservizi. Il range di tensione di alimentazione va da 9V a 36V. Le apparecchiature resistono a sovratensioni superiori a 40 V. L'impianto è allacciato agli accumulatori del veicolo a monte di ogni sezionatore. Una linea di abilitazione viene analizzata costantemente dal microprocessore e in base al valore letto vengono gestiti i tempi di accensione e spegnimento. Se l’abilitazione è negata, il sistema rimane in standby con un assorbimento minimo (meno di 1W). Quando il sistema viene abilitato si avvia in circa 30 secondi ed è pronto per la registrazione, la ricezione e trasmissione dati e l'allarme. Se il sistema è in fase di registrazione e l’abilitazione viene rimossa, si spegne dopo un tempo programmabile a discrezione dell'utente.

I supporti di memorizzazione sono di due tipi a scelta: hard disk magnetico da 2.5 ” oppure allo stato solido (SSD). È possibile sostituire il supporto magnetico con quello allo stato solido anche in un secondo momento.

Per leggere i dati e vedere le immagini in chiaro dall'hard disk estratto, viene fornito un lettore collegabile a un PC tramite una porta USB. Un software proprietario permette, dopo l’inserimento di una doppia password, di decriptare e visualizzare le registrazioni, effettuare ingrandimenti, ricerche veloci e trasferire i dati su supporti diversi. Il disco estraibile permette la sua sostituzione rapida in caso di avaria.

Su tutte le registrazioni compaiono i dati identificativi del mezzo, della telecamera e la data e ora esatta. È inoltre possibile integrare nel registratore un modulo GPS per ottenere immagini georeferenziate.

VIGILA-M4/6 è inoltre dotato di un accelerometro che associa le variazioni di velocità del mezzo alle immagini. In caso di incidente o di richiesta di risarcimento danni da parte degli utenti, è possibile documentare l'evento per difendersi da truffe e pretese immotivate.


CENEL s.a.s.

Via Luigi Caldieri, 132
80128 Napoli

Tel 081 5602539
Fax 081 5602539

ufficiomarketing@cenel.it ufficiotecnico@cenel.it commerciale@cenel.it


Visualizzatori automatici di linea e destinazione.
Videosorveglianza a bordo autobus e treni.
Paline intelligenti e pannelli prossime partenze per stazioni.
Agente e centro di assistenza autorizzato della A M E L I s.p.a.
Riparazioni elettroniche di apparati automotive.

Part. IVA 04946230630 | C.C.I.A.A. 410337
INAIL 10194760/24 | INPS 20642112AP